I Graphic Days approdano a Valdocco!

GRAPHIC DAY IN THE CITY

A VALDOCCO: Venerdì 17 settembre h 17,30 m- 19,30
Scuola Primaria De Amicis, via Masserano 4

GRAPHIC DAYS è un calendario di eventi gratuiti diffusi in città (dal 16 al 26 settembre) che copre dieci giorni di iniziative dedicate al visual design. La nuova edizione del festival prevede mostre, performance, attività esperienziali e workshop all’interno dello spazio di Toolbox Coworking, sede principale, e numerosi eventi diffusi sul territorio cittadino.

Durante la giornata del 17 settembre si alterneranno conferenze, mostre e workshop dedicati alle arti visive, attraverso il coinvolgimento di diverse realtà curatoriali e attori di ambiti affini e non, con l’intento di favorire processi virtuosi di contaminazione tra idee e competenze.

Eterogenee e numerose le location: sedi auliche e spazi informali, luoghi generalmente non accessibili al pubblico o inaspettati, come le vetrine di uno studio di design o i cortili inesplorati cittadini.

LA CITTÀ INVISIBILE. STORIE IMMAGINARIE DI QUARTIERI REALI è l’appuntamento a cura di Cecilia Campironi, Nicoletta Daldanise e Paola Fagnola

in collaborazione con il blog “Approdo a Valdocco”

Il workshop prende spunto dal pamphlet “La contrada dei bisbigli”, ideato nella forma di libro-mappa da Cecilia Campironi e Nicoletta Daldanise, come parte dell’iniziativa promossa da Bottega Fagnola, “La città invisibile”, per rendere omaggio ai quartieri di Torino. Il volume, in edizione limitata, ripercorre un isolato della Contrada dei Guardinfanti in chiave immaginaria. Il laboratorio de La città invisibile unirà alla scrittura tecniche artistiche e di legatoria. La narrazione prenderà spunto in prima battuta dall’osservazione del quartiere e dalla raccolta delle storie dei suoi abitanti, per poi rielaborare un percorso di attraversamento urbano a metà tra realtà e fantasia.

La serie di libri-mappa, realizzati dai partecipanti al workshop, diventeranno così una fanzine con cui accompagnare le famiglie e altri cittadini alla caccia di dettagli insoliti nel reticolato urbano o magari verso l’inizio di una nuova storia.

#GDinthecity#graphicdaystorino #graphicgang

CLICCA QUI per il programma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...