Come puoi partecipare?
Riceverai una lettera da un artista o uno scrittore o un educatore o un operatore sociale, che descriverà con testi e piccoli oggetti un suo momento di felicità.
Tutto quello che ti viene richiesto è di rispondergli/le con un’altra lettera. Puoi prenderti tutta l’estate per farlo! I momenti così raccolti diventeranno materiale per performance artistiche in autunno, in giro per la città di Torino.
Comunicaci la tua volontà a partecipare a redazione@approdoavaldocco.org
“Come comunità di artisti e innovatori sociali stiamo osservando l’effetto della pandemia in termini di sofferenza emozionale: il distanziamento fisico, l’impossibilità di vivere un abbraccio o scorgere un sorriso, la difficoltà di condividere momenti di convivialità e di vicinanza con i nostri cari stanno provocando un malessere psicofisico a cui ancora si sta ponendo poca attenzione. Per rispondere a questa condizione abbiamo sviluppato beewe, un’azione partecipativa poetica, semplice e concreta per riempire il vuoto relazionale attraverso la condivisione epistolare di momenti di felicità.”
artway of thinking
artway of thinking è un’associazione culturale che opera per incoraggiare processi di creazione collettiva, in cui gli artisti prendono parte a processi di cambiamento sociale.
beewe è parte di una ricerca più ampia che artway of thinking sta sviluppando sul “valore della felicità”. Un paradigma alternativo a quello del “benessere”, offerto dall’idea di progresso che dall’illuminismo ad oggi ha determinato la direzione e le politiche della nostra società. La prossima azione partirà il 20 marzo 2022, Giornata Mondiale della Felicità e sarà creata sulla base delle storie raccolte durante beewe.
beewe si svolge nell’ambito delle attività di “beeO- Ingredienti di Comunità / Percorso di Immaginazione Civica” realizzato per beeozannam Community Hub di Torino.