Dal 5 dicembre 2020 al 3 gennaio 2021
Caccia all’angolo!
La redazione di “Approdo a Valdocco” è alla ricerca di nuovi talenti fotografici per le immagini del blog. Basta avere un cellulare per catturare uno scorcio del quartiere a cui sei affezionato o un momento che ti piacerebbe ricordare.
In questa missione sarai guidato/a da un fotografo professionista che abita in quartiere. Alberto Morici ha preparato qualche consiglio utile per aiutarti.

Da piazza Baldissera a corso Regina Margherita si impiegano circa 2 minuti di tempo in macchina attraversando il quartiere Valdocco.
Dietro le case che si vedono passare rapidamente da Corso Principe Oddone, si trovano persone, attività, storie e luoghi che meritano di essere osservati con molta calma e attenzione.
Per questo mi piace l’idea di fotografare piano, cercando con cura il bello e il sublime che si nasconde poco appariscente anche fuori dalle zone turistiche del centro di ogni città.
Questi sono i consigli che sento di darti per fotografare un territorio:
– Conosci il luogo, trova il tempo per esplorate il quartiere, possibilmente a piedi e usando prima di tutto gli occhi, per entrare in contatto con i posti e le persone e prova a immaginarti o a farti raccontare una storia legata a ciò che vedi e ti circonda.
– non avere paura, avvicinati al tuo soggetto, prova a dialogare con le persone che fotografi coinvolgendole nelle tue immagini, cerca un dettaglio particolare nei luoghi. Il fotografo non dovrebbe rubare immagini da lontano, ma diventare parte integrante della foto.
– la tecnica si impara, ma l’occhio si affina: Internet offre tanti corsi di base e avanzati per imparare a usare al meglio la fotocamera dello smartphone o la reflex, ma lo sguardo si allena anche osservando e studiando il lavoro di altri fotografi.
Ecco 4 nomi di fotografi con stili e sguardi interessanti e molto diversi tra loro:
Greg Girard www.greggirard.com
Francesco Faraci www.instagram.com/faracifra/
Gabriele Basilico www.archiviogabrielebasilico.it
Beandon Stanton (Humans of New York) www.facebook.com/humansofnewyork/
Invia le tue foto a redazione@approdoavaldocco.org entro il 3 gennaio 2021.
Per la Befana annunceremo il vincitore o la vincitrice! Troverà una dolce sorpresa ad aspettarlo alla Pasticceria Corgiat!
Tutte le foto dei partecipanti saranno pubblicate nella nostra gallery con il nome dell’autore/rice.
Non vedo l’ora di vedere il mio quartiere sotto nuovi punti di vista!!!
"Mi piace""Mi piace"
Aspetterò con ansia di vedere le foto del quartiere…
"Mi piace""Mi piace"